Rimedi della nonna per capelli sani e belli

Lo smog, il cambio di stagione, gli elastici e i prodotti sbagliati sono soltanto alcuni deifattori che contribuiscono a danneggiare e spezzare i nostri capelli.

Ci vorrebbe una bacchetta magica per rimetterli a posto e per restiturgli lo splendore di un tempo. O forse basta qualche rimedio della nonna da realizzare in casa per curare i capelli a costo zero evitando di sprecare soldi in prodotti costosi che spesso contengono ingredienti nocivi per la nostra chioma!

Per capelli secchi preparate un semplice impacco a base di olio d’oliva che andrete a stendere solo sulle lunghezze per evitare di ungere la cute, l’ideale è ricoprire i capelli con la pellicola trasparente o con una semplice cuffia da doccia e tenere in posa per 3 o 4 ore prima dello shampoo, se necessario anche per tutta la notte.



Un altro consiglio è quello di unire ad un semplice shampoo (meglio se con ingredienti bio) il composto ottenuto dal succo e dalla polpa frullata di un pompelmo che idrata e rinforza i capelli rendendoli lucenti e più facilmente districabili.

Per ridare brillantezza a dei capelli spenti e opachi, amalgamate uno shampoo delicato a delle scorze di limone e qualche chicco d’uva pestato, oppure effettuate un risciacquo con acqua tiepida e aceto. Anche un impacco a base di olio di cocco può essere un ottimo rimedio ai capelli opachi poichè li rende morbidi lucidi e sani. Tenete in posa un’ora prima dello shampoo.

Per contrastare la caduta dei capelli fate bollire alcuni rametti di basilico e prezzemolo, otterrete una lozione da applicare ogni sera.

Per mettere in risalto i riflessi dei capelli biondi preparate una camomilla (meglio se per infusione tramite filtro) e applicatela per circa 15/20 minuti dopo lo shampoo lasciando asciugare i capelli al sole. Una ricetta di bellezza ideale per l’estate!



Un’ottima maschera per capelli si realizza con la maionese. Ok, l’idea non è certo delle più allettanti ma tentar non nuoce. D’altronde la maionese contiene il limone che dona lucentezza e l’uovo che funge da ricostituente per i capelli grazie all’elevato contenuto di proteine e di cistina (l’aminoacido responsabile della crescita dei capelli).

Anche la leggendaria principessa Sissi lavava la sua lunghissima chioma con una mistura di uovo e cognac!

Applicatene una noce e poi ricoprite con una pellicola trasparente lasciando in posa per 15 minuti. Dopo un lungo ed accurato risciacquo noterete la differenza!
Un’altra soluzione è quella di unire ad un’emulsione neutra un cucchiaio abbondante di polvere di cacao e realizzare così una maschera da tenere in posa circa 20 minuti. Il cacao contiene infatti vitamine e minerali che donano vitalità e tonicità ai capelli.



Se avete capelli grassi, effettuate un risciacquo post-shampoo con del tè alla menta piperita. Oppure unite 1 cucchiaio di argilla, che ha un effetto purificante su pelle e cute, a 2 gocce di olio essenziale di anice che invece ha proprietà disinfettanti e aiuta a stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto. Impostate il vostro phon ad una temperatura media poichè il calore troppo elevato contribuisce ad aumentare la produzione di sebo.

Per risaltare i riflessi rossi sui vostri capelli fate bollire alcune foglie d’alloro in un litro d’acqua per 20 minuti. Una volta raffreddato il composto effettuate ripetuti risciacqui dopo lo shampoo.

Per prevenire e combattere la forfora tritate un mazzo di rosmarino in mezzo litro d’acqua bollente che lascerete raffreddare per circa un’ora. Una volta filtrato il composto otterrete una lozione da utilizzare per il risciacquo.

Popular Today
Sos cellulite: rimedi last minute per gambe perfette!
Read more
​Cacao amico della Salute aiuta Perdere Peso
Read more
SI PUÒ PERDERE PESO MANGIANDO CIOCCOLATO? ECCO LA SORPRENDENTE VERITÀ
Read more
Le migliori maschere per il viso
Read more
5 CIBI E RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A TORNARE IN FORMA
Read more
5 CIBI E RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A TORNARE IN FORMA
Read more
Bellezza fai da te, tanti rimedi naturali per essere avvenenti in modo a basso costo!
Read more
12 migliori ricette di tè verde per la perdita di peso - brucia grassi immediatamente
Read more

Never Miss A Post!