Le cure naturali per l’artrosi

Le principali cure e rimedi naturali per l'artrosi. Deformità congenite o acquisite, esiti di traumi, processi infettivi o infiammatori e obesità possono essere tutte cause dell’artrosi, malattia molto diffusa nella popolazione, che colpisce la cartilagine delle articolazioni



Le cure naturali per l’artrosi

Le cure naturali per l’artrosi comprendono piante con attività terapeutica antinfiammatoria, come l’artiglio del diavolo, e negli ultimi anni, si è andato sempre più diffondendo l'impiego di sostanze protettrici della cartilagine come la glucosamina e l’acido ialuronico o che reintegrano la cartilaginecome il collagene.



  • >>> L'artiglio del diavolo è impiegato per la cura di vari problemi del sistema osteo-articolare. L'efficacia analgesica e anti-infiammatoria degli Harpagosidi contenuti nella radice sono ritenuti responsabili degli effetti analgesici e antipiretici della pianta. L'artiglio del diavolo, impiegato da secoli nella medicina tradizionale dei popoli sud-africani, si è dimostrato particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come artrite, tendiniti, artrosi, mal di schiena, mal di denti, cervicale, contusioni e sciatica.

  • >>> La glucosamina una delle cause dell’artrosi risiede proprio nella carenza di questo aminozucchero. L’assenza di questa sostanza provoca, infatti, la distruzione delle cartilagini delle articolazioni di mani, piedi e ginocchia: le ossa sfregano le une contro le altre, provocando infiammazioni e dolori articolari. La glucosamina è un componente naturale che l’organismo ricava dal glucosio; con l’invecchiamento la capacità del corpo di auto-produrla diminuisce, di qui la necessità di una sua integrazione. La glucosamina supplementare può aiutare a ricostruire la cartilagine e curare l'artrite. Nonostante sia derivata dai gusci dei crostacei, può essere utilizzata anche da chi ne è allergico, in quanto l'allergene è nella loro carne. Gli integratori natuarali di glucosamina possono infatti ridurre i dolori articolari, senza causare problemi collaterali.

  • >>> L’acido ialuronico: rappresenta uno dei principali componenti del tessuto connettivo e del liquido sinoviale. Dal punto di vista chimico l'acido ialuronico viene classificato come un glicosaminoglicano. La particolare struttura chimica dona all'acido ialuronico numerosissime proprietà che lo rendono particolarmente utile sia in campo medico che estetico. La sua capacità di trattenere l’acqua nei tessuti, lo rende particolarmente utile per la cute e le articolazioni. 

Partecipando alla formazione di collagene e tessuto connettivo l'acido ialuronico aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l'ottimale idratazione cutanea. Ha inoltre proprietà cicatrizzantied antinfiammatorie ed è privo di controindicazioni o di effetti collaterali.

  • >>> Il collagene (o collageno) è la principale proteina del tessuto connettivo. Il collagene ha la funzione di irrobustire e rendere elastici di svariati tessuti ed organi, prendendo parte al collegamento naturale delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini, dei capelli, delle giunture e di parti fondamentali del corpo umano. In aggiunta a queste tipiche caratteristiche organiche, il collagene è il principio attivo essenziale per l’attivazione dei processi riparativi di tutti i tessuti del corpo umano. Con l’avanzare degli anni, la quantità di collagene generata dal nostro corpo si riduce notevolmente L’assunzione del collagene permette la riparazione dei tessuti epidermici, tendini, cartilagine ed organi vitali e di rafforzare il sistema muscolare ed osteoarticolare. Favorisce ladiminuzione del dolore e dona sollievo alle articolazioni ed è un valido aiuto nel trattamento dell’artrosi.
Popular Today
1-Come Liberarsi dei Funghi ai Piedi
Read more
La felicità di una donna è nella sua bellezza
Read more
Rimedi Malattie piedi dolorosi
Read more
Pomate Contro le Vene Varicose
Read more
Mangiare cioccolato aiuta a dimagrire
Read more
Come rimuovere le rughe dal viso?
Read more
Dolori alle articolazioni: prevenzione e trattamento
Read more
Mai più pelle a buccia d'arancia
Read more

Never Miss A Post!