Dolore al ginocchio? Cause e rimedi


Grazie all’articolazione del ginocchio possiamo salire le scale, camminare, correre… Probabilmente non esiste un movimento più fondamentale di quello che si effettua con questa parte del corpo, per questo è abbastanza frequente soffrire ogni tanto di qualche dolore o fastidio. Infiammazione, usura… Le cause possono essere diverse. In questo articolo ve le spieghiamo e vi offriamo qualche semplice consiglio.

Può accadere a qualsiasi età di sentire dolore in una delle due ginocchia: una contusione, un problema al legamento o un principio di artrite possono essere le cause più comuni. Ciò che senza dubbio sappiamo è che il dolore può arrivare ad essere paralizzante e a compromettere la qualità della nostra vita. Prevenire la sua comparsa attraverso una vita attiva e una corretta alimentazione è imprescindibile, ma una volta che compare il dolore possiamo attenuare la sua incidenza seguendo dei semplici consigli. Vediamoli.

A che cosa è dovuto il dolore al ginocchio?

Dobbiamo tenere in conto che il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo.Con essa realizziamo quasi tutti i movimenti della giornata, e per avere una sufficiente flessibilità disponiamo di strutture complesse che devono sempre essere in buono stato: ossa, cartilagini, legamenti, muscoli e tendini. Analizziamo quindi a che cosa può essere dovuto il dolore in questa parte del corpo.

Il dolore compare dopo un movimento brusco?

A volte può capitare di girare male il ginocchio, sbattere o fare un movimento dopo il quale, di colpo, sentiamo un forte strappo, come una frustata. Se avete fatto un movimento brusco, potrebbe darsi che si tratti di una lesione del menisco. Il dolore al ginocchio appare in modo diffuso e si presenta con la massima intensità a partire da 24 ore dopo.

Potreste però anche soffrire di una lesione ai legamenti. Se sentite dolore e non riuscite ad appoggiare la gamba a terra, è possibile che abbiate una lesione in uno dei due legamenti che sono dentro l’articolazione del ginocchio e che ci mettono molto a cicatrizzarsi.

La tendinite e la borsite del ginocchio sono altri due problemi tipici di questo tipo di lesioni, dopo un movimento sbagliato o un urto. Si producono per un’infiammazione della borsa, un piccolo sacco pieno di liquido che agisce come un cuscinetto tra un osso e i muscoli o il tendine.

Il dolore alle ginocchia compare senza cause apparenti?



Artrosi: è dovuta ad un’usura della cartilagine articolare, le ossa sfregano l’una con l’altra e questo causa dolore anche durante i movimenti più semplici, come salire le scale. Il dolore al ginocchio colpito è molto intenso durante la notte. Purtroppo non esiste una cura per l’artrosi, l’unica cosa che potete fare è calmare il dolore attraverso dei farmaci o dei rimedi naturali.

Artrite reumatoide: si tratta di una malattia che colpisce le articolazioni. Provoca stanchezza, malessere, dolore e persino febbre. Può verificarsi all’improvviso e poi sparire, ma la cosa positiva è che può essere trattata con il tempo. Le medicine, e persino la sostituzione della stessa cartilagine del ginocchio, possono riportare tutto più o meno alla normalità. Ma dev’essere sempre il vostro medico ad indicarvi la soluzione migliore a seconda del caso.

Rimedi per calmare il dolore alle ginocchia

Oli vegetali


L’olio d’oliva è una buona risorsa per calmare il dolore. Ha proprietà antinfiammatorie e inoltre riesce a stimolare la circolazione. Potete realizzare un leggero massaggio due volte al giorno utilizzando due cucchiaiate di olio d’oliva, e poi applicare una garza intorno al ginocchio.

Borsa del ghiaccio

È un modo efficace per abbassare l’infiammazione e calmare il dolore. Basta prendere una borsa di cubetti di ghiaccio e applicarla per 20 minuti sul ginocchio (non di più o farete male alla pelle).

Rimedio a base di farina di grano e curcuma

Potete preparare un impasto antinfiammatorio a base di latte, farina di grano, olio di ricino e polvere di curcuma. Prendete mezzo bicchiere di acqua calda, mettetevi tre cucchiaiate di farina di grano, una cucchiaiata di olio e un pizzico di curcuma. Cercate di far sì che il miscuglio venga consistente e pastoso, in modo da poterlo applicare ancora tiepido sul ginocchio. Questo rimedio vi darà un grande sollievo.

Antinfiammatori naturali



Esistono alimenti che vi permetteranno di ridurre le infiammazioni al ginocchio. Se seguite una dieta variegata in cui questi sono inclusi, ne trarrete di sicuro beneficio.È necessario che assumiate una buona dose di Omega 3 (presente nel salmone, le aringhe, le sardine, ecc.), semi di chia, olio di lino, broccoli, mirtilli, bacche di Goji, curcuma, ananas, tè verde, ecc.

Altre raccomandazioni per la salute delle vostre ginocchia

1) Evitate di prendere troppo peso, le ginocchia soffrono in caso di obesità.

2) Il nuoto è un ottimo sport per aumentare la resistenza delle ginocchia.

3) Se soffrite di artrosi al ginocchio, evitate di realizzare esercizi troppo intensi, come uscire a correre o andare per troppo tempo in bici. Nelle fasi di dolore acuto è meglio stare a riposo.

4) Le medicine antinfiammatorie di solito hanno molti effetti collaterali, quindi se dovete ricorrere ai farmaci è sempre meglio prendere del paracetamolo.



Popular Today
Come trattare l’usura delle articolazioni
Read more
Quante volte avete provato a seguire una dieta dimagrante nel corso della vostra vita?
Read more
Suggerimenti per la dieta
Read more
Come ringiovanire la pelle del viso
Read more
Rimedi popolari contro di dolore articolare...
Read more
¿Quali succo per bruciare i grassi è il più efficace?
Read more
5 CIBI E RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A TORNARE IN FORMA
Read more
Alcuni consigli per la perdita di peso
Read more

Never Miss A Post!