L'ALLUCE VALGO E LA TECNICA CHIRURGICA MINI-INVASIVA


L'alluce valgo è una patologia spesso invalidante che colpisce un gran numero di persone quasi sempre donne. Le cause non sono pienamente conosciute ma la familiarità e le calzature sbagliate giocano un ruolo nella sua comparsa e nel suo aggravamento. Questa è una patologia che con il tempo tende ad aggravarsi ma l'alluce valgo non sempre ha bisogno di cure chirurgiche. Esso va operato solo quando la deformità è grave e vi provoca disagio e dolore significativi. La chirurgia non deve essere una cura per soli scopi estetici. La chirurgia classica è spesso dolorosa e noiosa nel suo lungo recupero. Però negli ultimissimi anni le innovazioni in questo campo mediante la moderna chirurgia mini-invasiva sta dando ottimi risultati proprio in termini di dolore ridotto nel post-operatorio e nella velocità del ritorno alle normali attività quotidiane.

Cause

Genetiche: (alluce valgo idiopatico) non a caso spesso tale patologia si tramanda di generazione in generazione all'interno di un nucleo famigliare.

Secondarie: ad altre patologie o alterazioni strutturali (valgismo calcaneale e pronazione dell'astragalo, patologie autoimmunitarie e degenerative).

Calzature con tacco e/o a punta non determinano l'insorgenza dell'alluce valgo ma possono causare l'aggravamento della situazione infiammatoria a causa del conflitto meccanico.



Sintomi

Il sintomo principale di un alluce valgo è determinato dalla deviazione verso le altre dita che comporta:

  • Dolore alla pressione e al carico nelle forme avanzate (degenerazione articolare).
  • Gonfiore associato ad una protuberanza ossea sul bordo interno del piede (volgarmente definita "cipolla") aggravato dalla pressione nell'indossare le scarpe.
  • Pelle dura, callosa e arrossata causata dall'alluce e dal secondo dito sovrapposto (borsiti reattive che talvolta possono ulcerarsi e infettarsi).
  • Progressiva alterazione della forma e della biomeccanica del piede:


  1. Se il vostro alluce valgo è particolarmente grave, può cambiare la forma complessiva del vostro piede (ad esempio, un alluce valgo può aumentare la larghezza del piede o spingere il secondo dito del piede fuori posto).
  2. Se l'alluce valgo strofina sulla parte interna della scarpa, le scarpe che indossate possono diventare scomode e deformarsi.
  3. Se il vostro piede diventa molto ampio, può essere difficile trovare scarpe che si adattino bene.
  • Le modifiche al vostro piede possono anche rendere difficile camminare, siccome l'alluce viene usato per spingerci in avanti e aiutare a bilanciare il peso del corpo.

Trattamento non chirurgico

Ove possibile, verrà utilizzato un trattamento non chirurgico per l'alluce valgo. Un medico della nostra equipe discuterà le opzioni con voi.

Il trattamento non chirurgico può alleviare il dolore e il disagio causato da un alluce valgo, ma non può impedire che peggiori nel corso del tempo.

Eventuali trattamenti non chirurgici consistono in:

  • Antidolorifici.
  • Tutori specifici.
  • Plantari.
  • Indossare calzature adatte (questi vengono discussi in maggior dettaglio di seguito).


Se si soffre di un alluce valgo complicato da una borsite dolorosa, analgesici come il Nimesulide o l'Ibuprofene, possono essere raccomandati (da assumere sempre dietro prescrizione del proprio medico curante, a stomaco pieno e dopo aver letto atentamente il foglietto illustrativo).

Tutori per alluce valgo

Oltre ad assumere antidolorifici, utilizzare il tutore per l'alluce valgo può alleviare il dolore.

Tutori riutilizzabili, realizzati sia in gel o velcro, sono disponibili presso le farmacie o le sanitarie. Alcuni sono adesivi e si posizionano sopra l'alluce valgo, mentre altri posseggono un piccolo anello che si adatta sopra il vostro alluce.

tutore alluce valgo

Questi tutori proteggono il piede dallo sfregamento sulla scarpa e alleviano la pressione sopra l'articolazione alla base del vostro alluce. L'utilizzo di un impacco di ghiaccio o un impacco freddo può aiutare il dolore e può ridurre il gonfiore.

Plantari

I plantari sono dispositivi collocati dentro le scarpe che aiutano a riallineare le ossa del piede. Essi possono aiutare ad alleviare la pressione sul vostro alluce valgo, che può alleviare il dolore. Tuttavia non vi sono prove che dimostrino che questi plantari siano efficaci nel lungo termine. È importante che il plantare si adatti correttamente, quindi si consiglia di parlare con il vostro medico di famiglia o tecnico podologo che può suggerirvi i migliori per voi. È possibile acquistare plantari da banco in una sanitaria anche se sarebbe opportuno fossero realizzati su misura per i vostri piedi.

plantari alluce valgo

È inoltre possibile utilizzare speciali splint per alluce valgo, indossati sopra la parte superiore del piede e dell'alluce per ripristinare il suo corretto allineamento. Questi splint sono disponibili sia per uso diurno che notturno. Tuttavia, ci sono poche prove che dimostrino l'efficacia di questi splint. Inoltre sono disponibili distanziatori dell'alluce, che possono aiutare a ridurre il dolore causato dalla borsite. Tuttavia distanziatori a punta o plantari possono essere di uso limitato in quanto spesso ingombrano con l'alluce per lo spazio già limitato all'interno della scarpa.

Popular Today
​Pomate Contro le Vene Varicose
Read more
5 CIBI E RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A TORNARE IN FORMA
Read more
Creme antirughe fatta in casa
Read more
7 ricette frullato per la perdita di peso
Read more
Come eliminare le rughe del viso in modo naturale
Read more
Bevande che aiutano a perdere peso e dimagrire
Read more
Il cioccolato fa bene? Vediamo perché
Read more
5 CIBI E RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A TORNARE IN FORMA
Read more

Never Miss A Post!